Ticket Mobilità
Il Ticket Mobilità è un buono dal valore predeterminato (da 1 a 258 euro) con cui è possibile acquistare, con un processo simile a quello di un comune Ticket Restaurant, biciclette, abbonamenti al trasporto pubblico, impianti metano/gpl per auto, corse di taxi e altri beni o servizi di mobilità.
Il suo funzionamento lo rende uno strumento semplice ma concreto di incentivazione ad azioni di mobilità sostenibile, che genera risultati tangibili per le aziende, per i loro dipendenti e per la comunità.
Semplice da utilizzare, consente vantaggi immediati:
- Per le aziende, che hanno a disposizione uno strumento di incentivazione del personale i cui costi sono interamente deducibili. Il Ticket Mobilità può essere assimilato al fringe benefit fino ad un valore di €258,23 l'anno, rif. Testo Unico del 22/12/1986 n. 917 - art. 51, comma 3;
- Per i dipendenti, che realizzano un risparmio tangibile sulle spese annue di trasporto casa-lavoro;
- Per gli esercizi convenzionati, che entrano, senza costi di avviamento, in un circuito di interesse commerciale;
- Per la comunità, in quanto viene incentivata una cultura della mobilità sostenibile.
Il Comune di Venezia, con deliberazione della Giunta n. 284 del 25.05.2007, nell'ambito delle iniziative di sostegno alle politiche di mobilità sostenibile ha deciso di istituire il "Buono della Mobilità Sostenibile per l'incentivazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro con mezzi e/o modalità sostenibili".
www.ticketmobilita.net